Pompa altissima pressione, ecco che cos’è

Pompa altissima pressione e le nostre vite

Se a un tecnico delle pompe venisse chiesto “Cos’è una pompa ad alta pressione?” lui o lei probabilmente risponderebbe “È una pompa ad alta prevalenza”. A seconda dell’area in cui le persone sono coinvolte, probabilmente immaginano diverse strutture di pompe ad alta pressione.

Se cerchi su internet pompa ad altissima pressione, troverai pompe volumetriche o centrifughe con strutture diverse a seconda dell’applicazione. Troverai persino pompe per biciclette. Ciò suggerisce che, senza una definizione particolare, i diversi produttori di pompe denominano le loro pompe in modo diverso a seconda dell’applicazione.

In primo luogo, le pompe svolgono un ruolo attivo in un’infinita varietà di settori. Esempi tipici piuttosto legati alla nostra vita quotidiana includono aree come l’approvvigionamento idrico e fognario, l’agricoltura e il drenaggio per la prevenzione delle inondazioni. Forse, anche le persone comuni possono facilmente immaginare che le pompe vengano utilizzate per queste applicazioni. Tuttavia, quasi nessuna pompa ad alta pressione viene utilizzata per queste applicazioni.

Le pompe ad alta pressione non sono familiari nella nostra vita di tutti i giorni e si vedono solo durante un tour della fabbrica o simili. Tuttavia, le applicazioni per cui possono lavorare efficacemente sono in gran parte indispensabili per la nostra vita quotidiana; con una missione importante, stanno lavorando attivamente in questi settori. Sono, per così dire, un eroe sconosciuto.

Applicazioni di pompe ad altissima pressione

Per produrre energia elettrica, che usiamo inconsapevolmente ogni giorno, vengono utilizzate pompe di alimentazione caldaie progettate per la produzione di energia. Nelle acciaierie, che producono lamiere d’acciaio utilizzate per lavatrici e automobili, lavorano attivamente le pompe disincrostanti.

Inoltre, le pompe ad alta pressione sono utilizzate negli impianti che producono fertilizzanti urea per prodotti agricoli come ravanelli e carote, impianti petrolchimici che producono materie prime per materie plastiche e fibre sintetiche e impianti di desalinizzazione che producono acqua potabile dall’acqua di mare. Un’altra applicazione sono le turbine a recupero di potenza, che aiutano a risparmiare energia.

In molti di questi luoghi, le pompe ad alta pressione vengono utilizzate per alimentare acqua e/o liquidi chimici nell’ambiente pressurizzato o per far scorrere l’acqua tramite pressione.