Visto turistico Russia: come funziona e come fare per ottenerlo

Visto turistico Russia: come funziona E-VISTO

Il visto elettronico, conosciuto anche come E-VISTO, è stato introdotto da gennaio 2021, ed è di tre tipologie: turistico, business o umanitario. Il visto turistico per la Russia è: veloce, poiché sarà pronto in soli quattro giorni; comodo, non sarà necessario recarsi di persona al centro visti per richiederlo e facile, perché basterà compilare il modulo online e si potrà viaggiare su tutto il territorio russo.

Il visto turistico per la Russia a una validità di 30 giorni, durante questo periodo è possibile rimanere sul territorio russo per 16 giorni. Il periodo di validità inizia a partire dalla data di rilascio del visto e si può richiedere da 20 fino a quattro giorni prima della partenza.

Il visto turistico per la Russia, inoltre, ha un ingresso unico, quindi una volta usciti dal proprio paese non sarà più valido. 

Visto turistico Russia: ecco dove richiederlo

Chiunque voglia richiedere un visto turistico per la Russia può farlo rivolgendosi al seguente sito internet https://www.vistoelettronicorussia.it/visto-turistico-russia/. Per ottenere un E-VISTO sarà necessario seguire alcune semplici istruzioni:

  • compilare il modulo online e allegare una fototessera per i documenti. Entro quattro giorni verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato il visto da parte del ministero degli affari esteri
  • Stampare il visto turistico per la Russia a colori oppure salvarlo sul proprio smartphone
  • Esibire il visto una volta arrivati in Russia, al momento del controllo del passaporto

Il visto turistico per la Russia è gratuito per i bambini di età inferiore ai sei anni. Per tutti gli altri a un costo di circa 40 $. Si tratta della tassa consolare alla quale potrà essere aggiunto anche il costo di servizi extra come ad esempio la compilazione del modulo online o la foto-express.

Sarà, inoltre, possibile usufruire di un servizio di consulenza per qualsiasi tipologia di visto incluso, il visto elettronico in Russia.