Crioterapia: di cosa si tratta e quali sono i benefici?

I benefici della crioterapia

In particolar modo negli ultimi anni, si sente parlare sempre più spesso di crioterapia. Ma di cosa si tratta esattamente? La crioterapia è la terapia del freddo, una tipologia di trattamento che non è nato da poco in realtà, ma esiste da molti secoli. Infatti, già gli antichi egizi ed i greci avevano intuito gli effetti benefici che il freddo aveva sul corpo, tanto da ridurre il gonfiore delle infiammazioni.

Soltanto a partire dagli anni 50’ del 900 si è iniziato ad usare l’azoto liquido per la guarigione delle lesioni sulla pelle. La crioterapia viene messa in pratica grazie ad un macchinario particolare chiamato criosauna, che distribuisce in modo uniforme l’aria fredda nelle diverse zone del corpo. La temperatura all’interno della criosauna oscilla tra i – 120° e i -160° a cui si viene esposti per pochi minuti.

Solitamente bastano 3 minuti per ottenere un miglioramento della circolazione sanguigna e un rallentamento della trasmissione dei segnali nervosi. Per questo si parla di effetto anestetico superficiale. Oltre ad un miglioramento della circolazione sanguigna, la crioterapia è in grado di curare gli inestetismi della pelle, come ad esempio la cellulite, riducendo gli accumuli di grasso depositato, in abbinamento ad una dieta equilibrata.

Molti atleti sono soliti sottoporsi a trattamenti di criosauna per il recupero del tono muscolare, addirittura il calciatore Ronaldo ne ha installata una nella sua villa. Lo shock termico provocato dalla criosauna apporta dunque grandi benefici, come ad esempio la produzione di ormoni ed enzimi che, come anticipato in precedenza, favoriscono la circolazione sanguigna.

La crioterapia è indicata a coloro che desiderano rallentare il processo di invecchiamento della pelle o che vogliono migliorare il proprio sistema immunitario. Durante il trattamento di crioterapia, oltre ad avvertire freddo, si sente anche un pizzicorio alla pelle, ma a fine sessione si avvertiranno dei benefici non indifferenti. Se vuoi scoprire di più sull’argomento ti invitiamo a visitare il sito web Crioterapia.com, un solido punto di riferimento in questo settore.