Nutrizione funzionale a Treviso: come risolvere il gonfiore addominale 

Pancia gonfia: le cause 

La sensazione di gonfiore addominale è un sintomo gastrointestinale molto diffuso. In media si stima che almeno una persona su dieci ne abbia sofferto in passato o ne possa soffrire in futuro. Spesso si avverte la pancia come un palloncino dopo aver mangiato o bevuto troppo. Questo succede perché i volumi dello stomaco e dell’intestino aumentano forzatamente. 

Le principali cause del gonfiore addominale sono principalmente correlate all’accumulo di gas, che possono essere stati assunti durante un pasto o prodotti naturalmente dall’intestino. I motivi che determinano tale gonfiore sono molteplici, ma fra i più diffusi ci sono:

  • Aerofagia 
  • Ansia e stress, in quanto gli stati emotivi negativi possono interagire con l’intestino alterandone la normale funzionalità 
  • Disordini della flora batterica 
  • Intolleranze alimentari 
  • Dieta scorretta o sbilanciata, come un eccesso di fibre o un abuso di bevante gassate e alimenti che contengono aria (come la panna montata o i gelati confezionati) 
  • Ciclo mestruali, se ai sintomi tradizionali si aggiungono crampi al basso ventre o alla schiena 

Nutrizione funzionale a Treviso: a chi rivolgersi 

Se si è interessati ad intraprendere un programma di nutrizione funzionale a Treviso ci si può rivolgere alla Dottoressa Michela Sanson, biologa nutrizionista. Il suo programma rispetta i ritmi circadiani ed è formulato su misura del paziente, nel pieno rispetto delle sue esigenze e necessità. 

La nutrizione funzionale è un programma bilanciato sui ritmi fisiologici, particolarmente indicato oltre che per la cura dei gonfiori e dei disturbi grastro-intestinali, anche per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità, dei fastidi legati alla menopausa e di altre problematiche che possono risultare sgradevoli nella vita di tutti i giorni. 

La Dottoressa Sanson, specializzata nella nutrizione funzionale a Treviso, effettuerà analisi ed accertamenti al fine di elaborare un piano alimentare personalizzato che possa migliorare lo stile di vita di ogni suo paziente.