Come diventare oss: il corso della regione Lazio

Con OSS si intende Operatore Socio Sanitario ed è una delle nuove professioni più richieste nel settore; lavora in ambito ospedaliero e l’oss è il braccio destro degli infermieri fornendo supporto e assistenza base a pazienti ospedalizzati, anziani o disabili. Lo scopo primario di un OSS è quello di supportare pazienti e personale ospedaliero offrendo maggiore benessere lavorando all’interno di strutture sia pubbliche che private.

Di cosa si occupa un Oss

Estremamente richiesta la figura dell’Oss necessita di formazione specifica poiché si occupa di pazienti non autosufficienti o malati prendendosi cura dell’aspetto igienico sanitario ma fornendo anche aiuto domestico o di pulizia. Braccio destro degli infermieri, l’Oss può essere assunto da strutture pubbliche o private andando ad occuparsi di pazienti anziani, malati o con disabilità. In modo particolare tra i compiti dell’Oss c’è quello di provvedere ai bisogni dei pazienti a livello igienico personale, igienico della stanza ma anche nella somministrazione di pranzo e cena e curando alcune patologie come le piaghe da decubito.

Come diventare Oss nella regione Lazio: il corso

Professione estremamente richiesta ma necessita di una formazione adeguata, per questo motivo le regioni si sono attivate fornendo corsi specifici e preparatori con certificato che permetta di lavorare. Se stai cercando informazioni sul corso oss regione Lazio sappi che potrai seguire un corso di 168 ore attualmente in e-learning cioè da remoto con videolezioni; dopo una parte prettamente teorica si passa però al tirocinio formativo di ben 450 ore che ti fornirà tutti gli strumenti per diventare un Oss professionista preparato.

Una volta terminata la parte teorica e pratica dovrai sostenere un esame in sede; per poter partecipare devi essere maggiorenne e avere almeno un diploma di scuola media. Per poter affrontare il percorso saranno sufficienti documenti di identità e codice fiscale ma anche una buona conoscenza della lingua italiana.