Trova un urologo a Catania

Se soffri di disturbi urologici o andrologici, e cerchi un professionista in urologia catania, il Dr Gaetano Mazzone si occupa di prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgica in caso di patologia dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile.

Se dunque cerchi un professionista in urologia catania puoi rivolgerti presso le strutture in cui opera il Dr. Gaetano Mazzone: lo Studio Europa Medica e Humanitas Catania.

In questi due centri specialistici a Catania, oltre alla visita specialistica urologica con ecografia, si svolgono i seguenti esami: uroflussometria, ecografia dell’apparato urinario, ecografia prostatica transrettale, ecografia scrotale, doppler dei vasi spermatici per lo studio del varicocele e del pene per lo studio del deficit erettivo. 

Inoltre presso lo Studio Europa Medica e Humanitas di Catania si effettuano interventi in regime di ricovero di un giorno, per patologie che richiedono interventi di andrologia chirurgica.

Urologia e Andrologia

L’urologia e l’andrologia sono due discipline che non tutti sanno essere distinte tra loro, spesso esercitate dallo stesso specialista: l’andrologo è un medico che si occupa della prevenzione e cura delle patologie della sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo, l’urologo si occupa invece di tutte le patologie dell’apparato urinario, cioè dei reni, della vescica, uretere e uretra, sia maschile che femminile. 

Come specialista di riferimento per le vie urinarie e l’apparato genitale maschile, l’urologo si occupa della salute dei pazienti in tutte le varie età della vita maschile con una particolare attenzione per gli uomini che hanno superato i 50 anni di età.

Dopo i cinquanta, infatti, gli uomini sono sono più esposti a rischi di patologie prostatiche che possono essere colte in fase precoce. Ma la prostatite è un’infiammazione della ghiandola prostatica che può insorgere anche in giovane età, a causa di alimentazione e stili di vita sbagliati la ghiandola prostatica si infiamma e aumenta di volume.

Anche in questo caso l’urologo è la figura di riferimento a cui rivolgersi.