Quadro di controllo per macchinari industriali; scopri a chi rivolgerti

Il quadro di controllo nelle aree di produzione o a bordo macchina è la parte dell’equipaggiamento elettrico che normalmente viene utilizzata dall’operatore della macchina industriale.

Esso contiene infatti tutte le apparecchiature di potenza (interruttori di manovra, contattori, interruttori automatici, azionamenti, ecc.) e di controllo (relè, controllori programmabili, dispositivi di misura e regolazione, ecc.) indispensabili al funzionamento della macchina automatica.

Il quadro bordo macchina

Sulla parte esterna, normalmente sulla porta e spesso anche sulle altre superfici, ad esempio quelle laterali, sono presenti i vari organi di comando (selettori, pulsanti), di segnalazione (lampade spia), di controllo (strumenti di misura) che vengono normalmente utilizzati dall’operatore per far funzionare la macchina.

Da qui l’importanza fondamentale del quadro bordo macchina che deve essere progettato e realizzato con elevatissimi standard di funzionalità, sicurezza e affidabilità sia per quanto riguarda il normale utilizzo sia per quanto riguarda la manutenzione preventiva (per garantirne l’affidabilità) ed eccezionale (in seguito a guasti improvvisi) per garantire la massima continuità di produzione.

A chi rivolgersi per la realizzazione di quadri di controllo

CAM Srl, azienda di Sale Marasino (Brescia), è un’azienda storica nella costruzione industriale di carpenterie finite in soluzioni standard o speciali su disegno per le industrie ed i quadristi con totale autonomia produttiva controllata in ogni fase. Se le numerose soluzioni standard proposte a catalogo non coprono le esigenze del quadro di controllo richiesto dal cliente, CAM Srl è organizzata per sviluppare carpenterie e quadri su specifico disegno inviato dal cliente o progettare modelli di quadri elettrici customizzati, specifici su commessa.

A quali settori si rivolgono i prodotti CAM Srl

I prodotti progettati e costruiti da CAM Srl, si rivolgono particolarmente ai seguenti settori industriali:

  • Automazione industriale
  • Trasmissione dati
  • Distribuzione
  • Energia

Il quadro di controllo di CAM Srl è realizzato in lamiera verniciata a polvere. Il prodotto è adatto all’utilizzo sia nelle aree di produzione che a bordo macchina. La praticità d’uso e la sua struttura facilitano il cablaggio e lo rendono un articolo versatile per qualsiasi genere di azienda o settore.