Analisi del rischio: come valutare la sicurezza sul lavoro

L’analisi del rischio è un’attività assolutamente necessaria in qualsiasi luogo di lavoro. La sicurezza è infatti molto importante sia per i dipendenti che per i proprietari dell’azienda. Nel primo caso, il rischio è di andare incontro a numerosi incidenti e infortuni sul lavoro. Nel secondo caso, invece, il proprietario potrebbe avere non pochi problemi, in quanto un ambiente di lavoro non sicuro potrebbe portare ad un incremento di denunce proprio da parte dei lavoratori stessi. Ecco allora che l’analisi dei rischi diventa fondamentale e deve essere affidata solo a veri professionisti del settore.

Analisi del rischio: a chi affidarsi

Si tratta infatti di un incarico molto delicato e che non può essere in alcun modo improvvisato da gente inesperta. Occorre una valutazione preliminare dei rischi presenti in azienda per poi arrivare all’elaborazione di un piano per ridurli o eliminarli completamente. Per far ciò esistono figure preposte, specializzate nella sicurezza sul lavoro e nell’analisi del rischio.

Riko, ad esempio, mette a disposizione i migliori professionisti ed esperti in sicurezza e analisi del rischio sui luoghi di lavoro. Un team al tuo servizio per approfondire e valutare eventuali rischi e pericoli per la salute dei dipendenti. Tutti gli aspetti tecnici e burocratici saranno gestiti da un unico referente. Non solo, Riko offre anche la massima trasparenza, in quanto tutte le valutazioni e le analisi preliminari dovranno essere approvate da un professionista esterno.

La società mette inoltre a disposizione un pacchetto di soluzioni estremamente personalizzate in base all’analisi emersa e alle reali esigenze dell’azienda. L’analisi del rischio, in particolare, si strutturerà in tre fasi: dal check-up iniziale all’elaborazione dell’indice di valutazione, che stabilisce le priorità di intervento e le misure da attuare, alla proposta di sicurezza. Per scoprire tutti i servizi messi a disposizione da Riko o per richiedere un preventivo, è possibile visitare il sito web.