Desideri installare delle porte REI? Ecco a chi puoi rivolgerti

Cosa sono le porte REI?

Le porte REI sono porte tagliafuoco, ossia porte e portoni con speciali caratteristiche che devono sia soddisfare le norme previste sulla sicurezza contro gli incendi, sia garantire un reale impedimento contro le fiamme. La sigla REI sta a significare:

  • resistenza (R), ossia resistenza meccanica all’azione del fuoco;
  • ermeticità (E), cioè non lascia passare le fiamme, i vapori e i gas sul lato non esposto;
  • isolamento termico (I), vale a dire riduce la trasmissione del calore.

Dove vengono impiegate le porte tagliafuoco?

Queste speciali porte sono realizzate con appositi materiali in grado di resistere al calore delle fiamme e di impedire la propagazione del fuoco. Tra i materiali più impiegati ci sono il legno, il gesso, l’acciaio, e anche il vetro sta trovando un impiego sempre maggiore da questo punto di vista. Vengono adoperate come parte di un sistema di protezione passiva, per ridurre la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e per assicurare un’uscita sicura da un edificio/struttura. Queste speciali porte sono presenti in gran parte degli edifici pubblici e privati, e sono considerate essenziali per rendere il locale più sicuro per i frequentatori. Generalmente usate per locali pubblici quali ristoranti e bar, le porte tagliafuoco trovano ampio utilizzo anche in strutture private dove è richiesta una protezione maggiore dalle fiamme in ragione delle attività che vi si svolgono.

Dove puoi acquistare le porte REI?

In commercio si trovano differenti tipologie di porte tagliafuoco, che vanno sempre valutate con la consulenza di un tecnico specializzato e facendo riferimento solo alle migliori realtà del settore, in modo da completare in maniera adeguata un impianto antincendio (civile o industriale). Primoss è lo specialista per l’eccellenza per porte, portoni e vetrate tagliafuoco. E’ disponibile una vasta gamma di porte secondo le vigenti normative Italiane UNI -9723 ed europee EN 1634-1 con relativa marchiatura CE.