Fiori per funerale: l’ultimo segno di affetto

Gli omaggi floreali in occasione delle onoranze funebri sono l’ultimo segno di rispetto che doniamo a una persona che non c’è più e la scelta del bouquet giusto è molto importante, perché i fiori evocano molti tipi di sentimenti. Questo è il motivo per cui non dovrebbero essere scelti a caso e, per evitare di fare la scelta sbagliata, si può dare l’incarico di creare un bouquet, un cuscino o una corona al proprio fiorista di fiducia. Tuttavia, non sempre la scelta è ampia come si vorrebbe e, quindi, ecco che viene in aiuto la rete con i suoi  fiori per funerale.

I fiori sono parte integrante del rito funebre per la famiglia del defunto, ma possiamo anche dire che il loro compito è fornire conforto. I parenti, gli amici e i conoscenti che portano fiori per porgere le condoglianze alla famiglia del defunto, con la loro vicinanza le trasmettono conforto e vicinanza.

 

Colore

La scelta dei fiori destinati alle onoranze funebri richiede diversi criteri di valutazione, i principali sono il colore e il significato di ciascun fiore. Il colore dei fiori evoca un significato preciso e, ad esempio, il viola è comunemente associato al rituale funebre simboleggiandone la tristezza.

Il bianco è un simbolo di consolazione e purezza: è un colore neutro che si adatta alla scelta che potrebbero fare gli amici del defunto. Anche i colori pastello vanno bene quando il defunto è un amico, ma si adattano maggiormente se la persona a cui rendere omaggio è una donna.

A differenza del bianco e dei colori pastello, i parenti dovrebbero scegliere fiori di tonalità più calde, in particolare il rosso in quanto segno d’amore.

 

Significato

Tradizionalmente, quando si scelgono i fiori per i funerali, i parenti del defunto tendono ad optare per le rose.
Le rose bianche rappresentano la purezza, mentre quelle rosse testimoniano l’amore dei membri della famiglia.
Il garofano, altro fiore tradizionalmente usato per i funerali, simboleggia la sobrietà, la discrezione, il rispetto e la tenerezza.

Alcune persone a volte si chiedono se i fiori dai colori vivaci siano adatti per un funerale ma, di fatto, non esiste né un fiore, né un colore specifico per questo evento, quindi, si tratta solamente di fare la propria scelta in base ai criteri elencati e  al rapporto che si ha con la famiglia del defunto.