Il Centro Oculistico Blue Eye svolge attività ambulatoriale diagnostica, terapeutica e attività chirurgica in regime di Day Hospital e di degenza. Al contrario di quanto si pensi, l’esame della vista è solo una piccola porzione della visita medica che il centro esegue quando visita un paziente. Una visita generale può essere molto articolata e prevedere numerosi esami strumentali necessari per poter effettuare una corretta diagnosi e definire un piano di cura e intervento. Durante una visita agli occhi si è sottoposti a una serie di test, per misurare la vista e individuare la presenza di eventuali vizi di refrazione (che richiedono occhiali per essere corretti), o di malattie. Presso il Centro Oculistico vengono effettuati i seguenti esami:
- Esame del campo visivo (campimetria).
- Esame dello spessore corneale (pachimetria).
- Mappa corneale (topografia).
- OCT (tomografia ottica di cornea, angolo irido-corneale, retina e nervo ottico).
- Specillazione e lavaggio delle vie lacrimali.
- Test lacrimali (test di Schirmer, BUT).
- Esame ortottico (prevenzione e cura dello Strabismo).
Oltre ad una diagnostica completa di tutte le patologie oculari più importanti e frequenti, il Centro Oculistico, grazie alla competenza ed esperienza dei propri specialisti, è in grado di fornire valutazioni specifiche e indicazioni chirurgiche nei seguenti casi:
- Cataratta.
- Glaucoma.
- Difetti visivi, anche di grado elevato.
- Patologie retiniche (maculopatie, degenerazioni, diabete e malattie vascolari).
- Strabismo e ambliopia.
Nei casi che lo richiedano, il nostro centro dispone di esami di secondo livello per la diagnosi delle malattie del segmento anteriore e della retina con strumenti appositamente dedicati (ecografia oculare, test per i potenziali visivi (PEV), elettroretinogramma (ERG), topografia corneale pentacam, microscopia endoteliale, l’HRT tomografo retinico laser Heidelberg (HRT), tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) e retinografia. Il Centro Oculistico Blue Eye inoltre, si occupa di tutta la vasta patologia oculare pediatrica: difetti di refrazione, ambliopia, strabismo, l’ostruzione congenita del dotto naso-lacrimale, uveiti, anomalie del segmento anteriore e posteriore.
Per maggiori informazioni visita il sito: blueeye.it