Cos’è la puericultura e perché è importante per il benessere del neonato?

Come mamma o neo mamma, saprai di certo quanto sia importante la cura del tuo bambino, soprattutto nei primi periodi della sua vita. La puericultura non è altro che l’insieme di tutte quelle cure che dovresti garantire al tuo bambino nel suo periodo prenatale. Alla base di questa ci sono un gran numero di scienze quali genetica, dietologia, fisiologia, psicologia medica, sino alla sociologia, nonché le varie ramificazioni legate ai vari momenti dell’infanzia: prenatale, natale, postnatale, della cosiddetta prima infanzia che si concluderebbe al terzo anno di vita. Quando si parla di puericultura leggera ci si riferisce a prodotti alimentari, giocattoli, prodotti sanitari, oggetti quali biberon, articoli per il bagno.

La puericultura pesante si occupa invece di prodotti che soddisfano esigenze di trasporto, e di tutti quegli strumenti che aiutano il bambino nella suo processo di crescita. In questa categoria rientrano in primis carrozzine e passeggini, oltre a seggioloni, culle, fasciatoi, marsupi, seggiolini auto, ecc. Nella pratica, la puericultura postnatale interessa ogni aspetto quotidiano della vita del bambino. A partire dall’igiene che richiede grande attenzione. Tra le situazioni che possono generare più preoccupazione per le neo mamme, la medicazione del moncone ombelicale. I primi giorni di vita infatti rimane attaccato all’ombelico del piccolo un pezzetto di cordone che va correttamente curato per facilitarne la cicatrizzazione e caduta.

Se mantenuto asciutto e pulito, di norma il moncone cade non oltre le prime 4 settimane di vita. Mentre la pediatria ha come oggetto, per tradizione, il bimbo ammalato e le terapie necessarie, la puericultura si rivolge al bimbo sano. Si propone di farlo nascere sano, di assicurarne il regolare accrescimento. Il pieno sviluppo delle potenzialità fisiche e psichiche”.  Sul sito invendita.it avrai accesso alle migliori marche di puericultura con sconti fino al 70% su culle, biberon, seggiolini auto, baby monitor, passeggini, seggioloni, abbigliamento e prodotti per l’igiene. Troverai i prodotti necessari a garantire il comfort e la sicurezza del tuo bambino.