L’ arte vetraia di Murano, espressa tramite le lavorazioni dei lampadari

L’arte di Murano è passata intatta lungo i secoli ed è giunta fino a noi in tutto il suo splendore e la sua unicità. Un’arte che tocca il suo apice tra il XV e il XIX secolo per poi giungere ai giorni nostri. Si rifà direttamente a quella già florida di origine romana e bizantina. Le sapienti mani di artigiani creativi e appassionati lavorano un materiale morbido che può essere modellato secondo le forme volute prima che, raffreddandosi, esso diventi duro. La ricerca nel design è la continuazione fedele della tradizione vetraia entrata nei palazzi più belli e prestigiosi del mondo. Il cristallo di Murano si differenzia dal cristallo nordico perché non presenta ossido di piombo in concentrazioni elevate; i suoi componenti principali, infatti, sono l’ossido di calcio e l’ossido di sodio, oltre ovviamente alla silice.

Oggigiorno, i Lampadari in vetro di Murano, che siano piccoli gioielli di vetro soffiato o grandi lampadari raffinati, rimangono prodotti di lusso altamente desiderati.  Il valore e la bellezza dei lampadari in vetro è riconosciuta in tutto il mondo, rendendoli oggetti richiestissimi e veri propri status symbol soprattutto all’estero. Non c’è modo migliore per illuminare la vostra casa, ufficio, ristorante o hotel in maniera elegante che con un lampadario in vetro di Murano. Maestria artigiana, atto creativo e moderna tecnologia danno una composizione di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto dai diversi punti di vista, un segno forte che caratterizza un ambiente, senza compromessi. Una caratteristica principe dei lampadari in vetro di Murano sono i colori: ogni ossido aggiunto alla sabbia conferisce al vetro un determinato colore ed in base alla quantità utilizzata ne viene determinata l’intensità.

Che sia un lampadario classico o moderno non ha importanza, l’importanza la fa ancora una volta la stanza, perché anche se molto affascinanti i lampadari in vetro di Murano con molte braccia, sono anche molto imponenti ed è quindi consigliato sceglierli per ambienti molto ampi. Le lampade da soffitto realizzate con questo particolarissimo vetro e lavorate a mano, sono semplicemente perfette per ogni ambiente, da quello classico a quello moderno. Il loro design è inconfondibile e lo stile racchiuso in essi non si può paragonare con altri.  Dalle forme più lineari a quelle più sofisticate: con fiori in vetro, colorati o semplici del colore del cristallo, ogni lampadario è l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione, classicismo e modernità.

Scegliere un lampadario in vetro di Murano significa infatti, lasciarsi affascinare dalla magia di un prodotto realizzato a mano, secondo le antiche tecniche artigiane che si tramandano di Maestro in Maestro. I colori di questi lampadari rappresentano uno tra gli elementi fondamentali della produzione, perché sono capaci di modificare completamente l’effetto finale del manufatto. Per ogni lampadario si possono abbinare le applique, le lampade da tavolo e flambeaux in vetro di Murano. Chi acquista questi lampadari non porta con sé un semplice oggetto, ma storia e passione di una tradizione che si tramanda nel tempo. Colpiscono subito l’attenzione e i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.

Per maggiori info visita: https://www.sognidicristallo.com/it/classici-veneziani/lampadari-murano.html