Come si articola un corso di tatuaggi?

Il mondo del tatuaggio negli ultimi 8-10 anni ha subito e sta ancora subendo dei cambi sostanziali che stanno facendo modificare la percezione culturale di massa nei confronti di questa pratica. Mentre un tempo veniva considerata una pratica poco raccomandabile, al giorno d’oggi è sempre più richiesta dal pubblico, soprattutto dai più giovani. Ma prima di cimentarsi nell’arte del tattoo è necessario frequentare dei corsi tatuaggi appositi. Il tatuaggio è un’arte che affonda le proprie radici nelle tradizioni culturali più antiche ma, nella nostra società, assume un valore principalmente estetico, con ripercussioni morali e fisiche derivanti da un “disegno indelebile” realizzato senza criterio né formazione nell’ambito delle arti figurative.

L’operatore svolge autonomamente pratiche di colorazione permanente della pelle (Tatuaggio) e  inserimento di metalli (Piercing) al viso/corpo. Realizzare dei tatuaggi è una vera e propria arte, quindi è indispensabile saper disegnare, possedere una grande dose di creatività ed aver fatto tanta gavetta. L’arte del tatuare, come la pittura, non si basa solamente sulla tecnica. Le basi teoriche e la conoscenza tecnica possono essere trasferite, ma per diventare un eccellente tatuatore che si distingue dagli altri, è indispensabile il talento innato.

I corsi tatuaggi sono suddivisi in corsi di micropigmentazione e dermopigmentazione e corsi di tattoo vero e proprio. Nei corsi per tatuatore, alla parte esplicativa sulle norme igieniche, gli strumenti da utilizzare e le tecniche, segue l’esercitazione pratica su modelli. Tramite la formazione acquisita e il serio lavoro, i futuri tatuatori saranno in grado di identificarsi come dei veri artisti con uno stile a loro più congeniale e di proporsi al mondo del tattoo con un impatto unico di stile e qualità. I docenti di tatuaggi e piercing si caratterizzano per la loro profonda conoscenza della materia, per la loro scrupolosità nell’insegnamento delle tecniche operative e sopratutto delle regole di igiene.

Per maggiori info: https://studioimmagine-st.it/academy/