Perchè è fondamentale seguire un corso di primo soccorso?

Il termine “primo soccorso” sta ad indicare tutte quelle azioni tempestive al fine di aiutare le persone che si trovano in situazioni di difficoltà o pericolo per la propria salute nell’attesa che arrivino soccorsi qualificati. Il D. Lgs. 81/2008, e s.m.i., dispone la formazione attraverso un corso primo soccorso per addetti al pronto soccorso aziendale, in modo da affrontare le situazioni di emergenza e di primo intervento sanitario a tutela della salute di eventuale personale esposto ad eventi dannosi e che presenti lesioni fisiche o che si trovi in uno stato di difficoltà e in pericolo di vita, in attesa dell’arrivo degli operatori del campo medico competenti. Le aziende, ovvero le unità produttive, sono classificate in base alla tipologia di attività svolta, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio, in tre gruppi per i quali si organizzano specifici corsi per addetti al primo soccorso.

Ogni azienda deve annoverare obbligatoriamente in organico addetti al Primo Soccorso. Una, o più, persone adeguatamente formate da corso primo soccorso, che avranno il compito del mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro. L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.

Il corso primo soccorso si propone come obiettivo la formazione degli addetti al pronto soccorso in azienda attraverso l’apprendimento delle nozioni di natura tecnica nonché le abilità di natura pratica. Il corso primo soccorso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza. Il corso è esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.