Orologio uomo automatico: prova Winner Original

L’orologio uomo automatico non ha bisogno della pila, per questo gli orologi meccanici, di cui fanno parte anche gli orologi automatici, sono più ecologici. Il funzionamento del movimento dell’ orologio uomo automatico è dovuto all’energia cinetica sprigionata del movimento del braccio; va da sé che un orologio dotato di questa tecnologia non necessita ovviamente più della carica manuale. Il meccanismo posto all’interno dell’orologio uomo automatico prende il nome di Calibro. Il termine calibro definisce l’accuratezza di costruzione, la funzionalità e la precisione. L’orologio uomo automatico ha il notevole vantaggio di essere meglio predisposto ai danni derivanti dalla polvere e umidità: non dovendo ricaricare giornalmente il meccanismo tramite la corona, le guarnizioni mantengono le loro qualità e quindi proteggono l’orologio dagli agenti esterni.

L’orologio uomo automatico invece si ricarica tramite lo sfruttamento del movimento di un rotore che è posto in esso e che si attiva con il movimento del polso stesso. In sostanza, a dare la carica ad un orologio di tipo meccanico automatico è il suo stesso possessore tramite il movimento del braccio. Un orologio uomo automatico garantisce la carica costante ed autonoma della molla, la componente dove è immagazzinata l’energia di un orologio meccanico.  A causa della tecnica, della complessità e delle conoscenze professionali richieste, gli orologi di gran lunga più automatici sono realizzati tradizionalmente da marchi di orologi (svizzeri).

Ma anche i marchi asiatici producono orologi automatici di alta qualità. Inoltre, i marchi di moda contengono spesso orologi meccanici acquistati dai produttori tradizionali. Disponibile in diversi design, classico e contemporaneo, l’orologio uomo automatico sedurrà chi apprezza l’eleganza senza tempo così come gli sportivi o chi cerca prestazioni di alto livello. Se non porti l’orologio uomo automatico tutti i giorni, è consigliabile tenerlo in un carica-orologio in modo che rimanga sempre carico. Ciò è particolarmente ragionevole se l’orologio contiene complicazioni speciali – come una fase lunare – che sono difficili da settare a mano.