La tecnica Relex Smile 

La Relex Smile è una tecnica di 3° generazione rivoluzionaria per la chirurgia refrattiva. Si tratta di una tecnica innovativa, in circolazione da poco più di 3 anni, che si differenzia dalle precedenti poiché il taglio sulla cornea e di solamente un paio di millimetri e la materia tagliata dal laser viene estratta da questa piccola incisione. La Relex Smile utilizza la tecnologia a femtosecondi per creare un lenticolo all’interno della cornea di spessore, diametro e caratteristiche adeguate a correggere il difetto refrattivo; il lenticolo viene rimosso in modo sequenziale attraverso una o due piccole incisioni nella cornea inferiori a 4 mm.

Il trattamento richiede solitamente tra 10 e 15 minuti per entrambi gli occhi.

La Relex Smile può essere usata per trattare la miopia fino a -12 D e l’astigmatismo fino a 5 D.

La tecnologia è attualmente disponibile solo nella piattaforma laser a femtosecondi chiamata “VisuMax”, in quanto protetta da brevetto. Grazie alla tecnica Relex Smile si riesce ad ottenere un’integrità strutturale corneale maggiore, un recupero visivo più rapido rispetto alla PRK nelle prime 24 ore ed un comportamento più prevedibile nei pazienti affetti da miopie severe. La mini invasività di questa tecnica non significa che essa sia alla portata di ogni interprete.

Nella Relex Smile l’esperienza e la manualità sono requisiti fondamentali che un chirurgo deve possedere affinché l’estrazione del lenticolo dalla minima incisione laterale avvenga con la velocità, immediatezza e fluidità per garantire il successo dell’intervento. La procedura richiede circa 5 minuti per occhio ed il paziente non subisce stress perché non viene spostato ad un altro laser garantendo così il massimo del comfort. Il paziente non deve inoltre subire iniezioni e come anestetico vengono somministrate delle apposite gocce di collirio durante la procedura. Essendo una tecnologia relativamente nuova (follow-up 6 anni) , non esistono studi a lungo termine.  

Per maggiori informazioni su questa innovativa tecnica visita il sito: http://sandrosoldati.it/relex-smile/