Pro e contro delle porte e finestre in PVC

Le porte e finestre in PVC sono molto apprezzate per i noti vantaggi di tale materiale e si sono rivelate una grande soluzione per la costruzione di porte e finestre di qualità e durature. Tuttavia, il loro utilizzo è associato anche ad alcuni svantaggi e ci sono limitazioni nella loro applicazione.  Vediamo alcuni pro e contro:

Durabilità

Il pvc come materiale ha una lunga durata e i serramenti pvc resistono egregiamente ai danno da parte delle termiti. Hanno una buona capacità anticorrosiva e sono resistenti all’umidità ed agli agenti atmosferici.

Manutenzione

La bassa manutenzione è un grande vantaggio per le porte e finestre in PVC. A differenza dei serramenti in legno e in acciaio che necessitano di manutenzione regolare, i serramenti in PVC richiedono solo una pulizia normale o pulizia con panno morbido e detergenti.

Isolamento

Il PVC ha buone proprietà di isolamento e i serramenti in PVC sono in grado di contribuire all’efficienza energetica di un edificio. Anche quando sono combinati con il vetro, l’uso di pannelli doppi vetri può migliorare le loro proprietà di isolamento. Le porte in PVC sono molto utilizzate come porte del patio.

Prezzo

Le porte e finestre in PVC sono molto convenienti e offrono un grande valore considerando la loro durata superiore. La bassa manutenzione di queste porte comporta un ulteriore risparmio sui costi.

Leggerezza
Le porte in PVC sono leggeri e possono essere installate con meno sforzo. Ogni giorno, il loro carattere leggero facilita il funzionamento facile e senza sforzo.

Riciclabilità
Il PVC è un materiale completamente riciclabile.

 

Vediamo invece ora i contro di queste installazioni:

Esposizione alla luce solare
Sebbene il processo produttivo del PVC migliora la resistenza con la luce ultravioletta, le porte e finestre di PVC sono note per degradarsi quando esposte alla luce solare per lunghi periodi. L’esposizione al sole causa  fenomeni di sbiadimento, scolorimento e può farle diventare più fragili. Questo aspetto è da tenere in considerazione quando si vogliono installare porte esterne per facciate che ricevono la luce solare diretta.

Aspetto
Nonostante una vasta gamma di colori e repliche di altri materiali, le porte e finestre in PVC non saranno mai uguali all’aspetto visivo di altre porte e finestre come quelle in legno.

Forza
La leggerezza delle porte e finestre in PVC a volte può inibire la loro resistenza allo scasso.